Seguici su:

ACCESSO GRATUITO AD ATTIVITĂ€ MUSICALI E SPORTIVE RISERVATE A BAMBINI E RAGAZZI TRA GLI 8 E I 15 ANNI

Fare sport o attività musicali gratuitamente. Sono in arrivo 2.576 voucher per un valore di 1 milione e 300mila euro da parte della Regione Lazio in collaborazione con l’IPAB Asilo Savoia a favore delle famiglie in condizioni di fragilità, per l’accesso gratuito ad attività musicali e sportive riservate a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 15 anni.

L’Asilo Savoia, nell’ambito del “Pacchetto Famiglia: misure a sostegno delle famiglie del Lazio”, ha infatti indetto un avviso pubblico per l’adesione alla rete “T&T Sport & Music Network Lazio” riservato ad Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche e Associazioni senza scopo di lucro dove i giovani appartenenti ai nuclei familiari oggetto del bando possono svolgere attività ludico-ricreative.

L’avviso non ha scadenza e le Associazioni, Società Sportive Dilettantistiche e Associazioni senza scopo di lucro potranno fare domanda di adesione alla rete “T&T Sport & Music Network Lazio” per ottenere la qualifica di soggetto abilitato e fruire del relativo supporto economico da parte della Regione Lazio, collegandosi al sito www.asilosavoia.it.

I genitori che vogliono fare domanda per i loro figli dovranno compilare un modulo allegato alla documentazione del bando. L’attribuzione dei voucher avverrà fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascun ambito territoriale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

Beneficiari diretti dell’intervento sono i bambini appartenenti a famiglie con un ISEE non superiore 9.360 euro. Ogni ragazzo riceve una “dote sportiva/musicale” che corrisponde a un voucher nominativo, utilizzabile esclusivamente per l’acquisto dei servizi e delle attività sportive o musicali inserite nel catalogo dell’offerta dei soggetti che hanno aderito al “T&T Sport & Music Network Lazio”.

Il valore del voucher è di 500 euro per ciascun beneficiario e avrà la durata massima di un anno a partire dalla data del rilascio del voucher stesso. Ogni nucleo familiare potrà ottenere voucher per un importo massimo di 1.000 euro.

Nel caso di bambini e ragazzi con disabilità il valore economico del voucher è elevato a 1.000 euro e l’importo complessivo di cui ciascun nucleo familiare potrà usufruire è di 1.500 euro.

Sarà possibile utilizzare i voucher anche per la frequenza ai corsi dei centri estivi e dei centri aggregativi socio-educativi sempre che nel programma siano contemplate attività sportive e/o musicali.

N. B. Per maggiori informazioni e/o delucidazioni, è possibile rivolgersi agli uffici dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Campagnano.

 

Finalità e beneficiari

Attraverso l’adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio”, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ed Associazioni senza scopo lucro aventi quale scopo statutario lo svolgimento di attività musicali acquisiscono la qualifica di soggetto abilitato all’erogazione di servizi ammessi a fruire del relativo supporto economico da parte della Regione Lazio.

I beneficiari diretti dell’intervento sono bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 8 e i 15 anni appartenenti a famiglie che si trovino alternativamente:

a) in condizioni di disagio economico, ovvero aventi un’ISEE non superiore ad euro 9.360, importo previsto a livello nazionale ai fini dell’erogazione del cd “reddito di cittadinanza”;

b) in situazione di svantaggio/disagio sociale, attestato dal competente servizio sociale del comune di residenza o, nel caso di cittadini stranieri, di regolare soggiorno.

Ciascun soggetto beneficiario riceve una “dote sportiva/musicale” corrispondente a un voucher nominativo utilizzabile esclusivamente per l’acquisto dei servizi e delle attività sportive o musicali inserite nel catalogo dell’offerta delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e delle altre Associazioni aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio”.

Il valore economico del voucher è stabilito in 500,00 euro per ciascun beneficiario ed avrà durata massima di 10 mesi consecutivi dalla data di effettiva attivazione presso i soggetti erogatori abilitati e di 12 mesi dalla data di effettivo rilascio. Ciascun nucleo familiare non potrà comunque beneficiare complessivamente di voucher di importo superiore ad euro 1.000,00. Nel caso di bambini e ragazzi con disabilità il valore economico massimo del voucher è elevato ad euro 1.000,00 e l’importo complessivo di cui ciascun nucleo familiare potrà beneficiare ad euro 1.500,00.

Il totale delle risorse disponibili è pari a 1.300.000,00 euro, corrispondenti al numero massimo di n. 2576 voucher, suddivisi nei relativi ambiti territoriali di riferimento, secondo il prospetto riepilogativo di cui all’allegato “A” del presente Avviso.

Priorità

In entrambi gli ambiti tematici di attività, nell’ottica del perseguimento delle finalità sociali, educative e aggregative che presiedono alla realizzazione dell’intervento, saranno privilegiati tutti gli sport di squadra e le arti musicali collettive rispetto a quelle prettamente individuali, al preciso scopo di promuovere la condivisione di esperienze, favorire l’integrazione tra contesti, origini e provenienze diverse, concorrere per quanto possibile alla costruzione di relazioni interfamiliari e consolidare le comunità di riferimento. Sarà possibile utilizzare i voucher anche per la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi purché nel programma siano comunque contemplate attività sportive e/o musicali. A livello di genere sarà ove possibile promossa la partecipazione di bambine e ragazze a sport considerati tipicamente maschili e viceversa, al preciso scopo di concorrere alla destrutturazione di stereotipi e potenziali atteggiamenti discriminatori.

Requisiti per l’adesione

Possono richiedere l’adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio” le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) nonché le Associazioni di Volontariato, Cooperative Sociali, Associazioni di Promozione Sociale, ONLUS ed altre Associazioni non aventi scopo di lucro, purché in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione negli albi o registri di riferimento b) finalità statutaria coerente con le finalità del presente avviso c) comprovata e pregressa attività nel settore della promozione sportiva o delle attività musicali. I soggetti in possesso dei requisiti ed interessati ad inoltrare richiesta di adesione al “T&T Sport & Music Network Lazio” possono farlo compilando l’apposito formulario liberamente scaricabile dai siti www.asilosavoia.it e www.talentoetenacia.it allegando la documentazione ivi indicata.

 

Per ulteriori informazioni su modalità e termini di adesione si prega di consultare l'avviso in allegato

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (ALLEGATO-A-Elenco-Comuni-e-ripartizione-risorse.pdf)Allegato A - elenco comuni 597 kB
Download this file (Avviso-TT-Sport-Networw.pdf)Avviso pubblico 886 kB
Download this file (codice-etico-tt-sport-music-network-lazio.pdf)Codice etico 837 kB
Download this file (Modulo-richiesta-voucherDEF.pdf)Modulo richiesta 338 kB
torna all'inizio del contenuto