WGA - Windows Genuine Advantage mini-Howto

Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it).

V1.0, marzo 2006


Windows Genuine Advantage è un controllo di genuinità  del Sistema Operativo (con regolare licenza d'uso o meno) che l'utente è obbligato a scaricare ed installare quando, prima o poi, decide di aggiornare il Sistema Operativo (WinXP) e/o altri applicativi Microsoft tramite il servizio Windows Update.

Dopo il download e l'installazione, il WGA controlla la "genuinità" e se il sistema non è genuino nega la possibilità all'utente di scaricare gli aggiornamenti.

Può capitare che un PC o Notebook acquistato nuovo con Sistema Operativo WinXP in versione OEM (vendita abbinata all'hardware) non passi l'esame del WGA, questo può accadere per due motivi: o il WGA non fa bene il suo lavoro perchè non riconosce un sistema originale (è capitato) oppure il rivenditore ha rifilato al cliente un sistema operativo spacciandolo per originale mentre originale non era (capita anche questo).

Mentre l'utente truffato perde tempo e soldi (se ne ha) per fare tutte le cause civili del caso al truffatore, si ritrova un computer con un sistema operativo PAGATO ma non aggiornabile.

Questo mini-hoto mostra come si può bypassare questo controllo "negativo" specificatamente per le fattispecie appena menzionate.

E' sottinteso che la copia del Sistema Operativo deve essere licenziata e che se il rivenditore è truffaldino deve essere denunciato per truffa.

 

Nota 1. Anche non potendo scaricare gli aggiornamenti rapidi o personalizzati perchè il WGA è fallito, Microsoft garantisce comunque, tramite gli aggiornamenti automatici (se attivati), la protezione del S.O. relativamente alla sicurezza.

Nota 2. Comunque, in caso di fallimento del WGA, ci sono delle utili applicazioni gratuite Microsoft che non possono essere scaricate su sistemi non genuini come ad esempio MBSA - Microsoft Baseline Security Analyzer


1. Primo metodo

Il primo metodo è di una semplicità sconcertante e questo dimostra che in fondo Microsoft non ha un grande interesse in questa sorta di protezione: una volta installato il WGA è sufficiente disattivarlo nel pannello Strumenti --> Opzioni Internet --> Programmi --> Gestione Componenti Aggiuntivi

2. Secondo metodo

Può capitare (è successo) che in determinate macchine (o forse con l'ultima versione del WGA) non sia consentito operare come appena descritto, nemmeno con i poteri di Administrator. Praticamente non si può disabilitare il WGA.

In questo caso c'è un'alternativa un pò più laboriosa ma efficace:

Si deve scaricate ed installate trixie: (1,2 MB) http://www.bhelpuri.net/Trixie/Trixie.htm , Trixie ha bisogno del Framework e se sulla macchina non è presente il .NET Framework si deve scaricare (23,1 MB) e installare, poi si deve scaricare il seguente file con estensione js wgaworkaround.ie.user.js (680 Byte) e si deve salvare in "C:\Programmi\Bhelpuri\Trixie\Scripts" (questo può cambiare nel caso in cui si sia installato trixie in un altro percorso).

Dopo aver riavviato Internet Explorer ed essere andati nel menu "Strumenti" si dovrebbe trovare una nuova opzione "Trixie Options...". Cliccandoci sopra si aprirà una schermata. Dopo aver cercato tra le opzioni "WGA Workaround" ci si assicura che sia selezionato e si clicca su "Reload Scripts" e quindi su "Ok".
 

 

FINE

questo documento è rilasciato con licenza CopyLeft - (tutti i rovesci sono riservati) - ovvero fatene quello che vi pare!

altre guide e mini-howto