Windows andLinux ~ andLinux mini-Howto

Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it)

V1.0, maggio 2008

Abstract

1. Perchè usare andLinux

2. Un esempio, questo documento

3. Installare andLinux

4. Screenshot


Abstract

No, il titolo non è sbagliato. 

andLinux è una distribuzione GNU/Linux "Ubuntu" che "gira" su sistemi Microsoft Windows 2000 nativamente, cioè senza ulteriore vitualizzazione. I sistemi Windows 2000 sono 2000, XP, 2003 e Vista; solo nelle versioni a 32 bit.

andLinux è basato su coLinux che non è molto diffuso perchè utilizzabile solo da utenti esperti in qualto la sua installazione e configurazione richiede una conoscienza molto approfondita.

coLinux è un cosiddetto "port" (adattamento) del kernel di Linux per/verso Windows. A differenza delle ben conosciute soluzioni di virtualizzazione come Vmware, Vitual Pc, Virtual Box o Qemu, coLinux gira nativamente sotto Windows.

andLinux, a differenza di coLinux contiene il server grafico X Ximing e il server audio PulseAudio


 

1. Perchè usare andLinux

Ci sono molti buoni motivi per usare andLinux
In pratica si può usare/provare un Sistema GNU/Linux Ubuntu nella maniera più semplice possibile

Tutto questo potrebbe sembrare senza senso per i linuxiani puristi e ortodossi che difficilmente accettano di avere Windows presente in una partizione del proprio computer, figuriamoci averlo nella stessa partizione.
Forse, però, una motivazione più che valida è quella che permette ad un utente "obbligatoriamente" Windows di utilizzare applicazioni Linux che semplicemente non esistono su Windows come Etherape o che richiedono costose licenze d'uso come Qcad.

2. Un esempio, questo documento

Per esempio, sto scrivendo questo documento usando andLinux, in particolare con un editor HTML grafico (WYSIWYG) come Kompozer (erede di NVU).

I riferimenti li trovo usando Firefox, il file con le immagini necessarie le salvo in una cartella Windows condivisa. In questo modo posso uplodare questa miniguida su un sito internet utilizzando un programma di FTP già presente e configurato sotto Windows.

In pratica sfrutto il meglio dei due sistemi operativi.

3. Installare andLinux

Dalla pagina http://www.andlinux.org/downloads.php andLinux è disponibile in due versioni: una versione minimalista dell'abiente XFCE e la potente versione KDE.  Inentrambi i casi andLinux si distingue per l'estrema facilitità del suo setup.
Durante il setup l'utente può scegliere tra diverse opzioni di configurazione, per esempio se inizializzare andLinux come un servizio NT o meno, o se accedere al file sysstem di windows tramite SAMBA o COFS (coLinux File System).

L'unica avvertenza è la configurazione manuale del proprio firewall (quello di windows) che altrimneti non permette il corretto uso di andLinux

4. Screenshot

Quello che segue è lo screenshot del mio coputer dove si può notare che le applicazioni Windows e  Linux "firano" contemporaneamente:

si possono notare sullo schermo:

il terminale di Linux in alto a sinistra
il programma Etherape (Linux) subito sotto
la calcolatrice di windows al centro
Konqueror che sfoglia il file systema a seguire
total commander (windows) in basso a destra
il logo di Vista Insoirat al centro

sulla barra di windows:

icona Home di Linux
icona Terminale di Linux
icona Konqueror di Linux
icona Menu di Linux

clicca per infrandire

webgrafia:
    http://www.andlinux.org/
    http://en.wikipedia.org/wiki/Andlinux
    http://www.colinux.org/
    http://sourceforge.net/projects/xming
    http://pulseaudio.org/
    http://www.kompozer.net/
    http://www.mozillaitalia.it/firefox/
    http://www.xfce.org/
    http://www.kde.org/
    http://us1.samba.org/samba/
       

coLinux

FINE

questo documento è rilasciato con licenza CopyLeft - (tutti i rovesci sono riservati) - ovvero fatene quello che vi pare!

altre miniguide