Openoffice.org & MS Access

passando per Mysql

convertendo l'archivio con MyDbConverter

(Piattaforma Windows - Linuxware - Replicabile sotto Linux)


I° parte

Premessa

Come convertire un archivio Access in Mysql?

Come verificare che il nuovo archivio mysql funziona davvero?

Come ci si collega ad un archivio MySQL? (II° parte)


Premessa | back

Nella procedura precedente abbiamo visto come collegare un archivio mdb di MsAccess a Openoffice.org.  Forse non era chiarissimo ma l'ambiente era sempre Windows. Si trattava di una fase del cosiddetto Linuxware ovvero il processo nel quale si abbandona tutto il software proprietario escluso il sistema operativo Windows. Questo processo può essere considerato propedeutico al grande salto, abbandonare Windows e passare a Linux.
Uno dei problemi più grossi, insieme ad altri come la ripartizione del disco in caso di dual boot, è "che cosa ci faccio con tutti gli archivi access?"

Tutti sanno che sotto Linux l'alternativa ad Access è Mysql ma per chi è abituato alla comodità del RAD (Rapid Application Develepment) Access il salto non è proprio indolore. Un pò per l'interfaccia e un pò per la conversione dei dati. Di seguito verrà mostrato, sempre sotto Windows, come convertire un archivio di access in Mysql, e come interfacciare Mysql con Oneoffice.org

La stessa procedura con i Driver appropriati funziona anche sotto Linux dove, come molti hanno notato, non è disponibile il Driver ADO.


Come convertire un archivio Access in Mysql? | back

Consideriamo un semplice archivio access di nome telephone.mdb con una unica tabella di nome telephone con un campo contatore ID, cognome, nome, telefono e cellulare. L'archivio contenente 9 record, zippato è scaricabile qui (8 KB).

Ovviamente è necessario avere installato un server Mysql del tipo WinMysqlAdmin 1.4, il file zippato da 24 MB è scaricabile qui e utilizzabile con licenza GPL

Per la conversione dell'archivio si può usare un programma demo tipo Mydbconverter 2.0 che come limite, accettabile per il momento, ha quello di convertire una sola tabella. Il programma è scaricabile qui (2.4 MB).

1. Apriamo il programma MyDbConverter e spuntiamo Access to MySQL

2. Usando il pulsante Browse scegliamo il file da convertire, in questo caso telephone.mdb, navigando fino alla cartella che lo contiene.

3. Si seleziona l'unica tabella presente nell'archivio e premendo il tasto > si passa la tabella nel quadro di destra

4. la tabella è stata selezionata, si preme poi il tasto next

5. si lasciano i valori di default e si preme di nuovo next

6. si converte la tabella in un archivio già esistente di nome telephone (per creare l'archivio Mysql telephone è sufficiente creare una cartella di nome telephone nella cartella data presente in C:\mysql

7. dopo aver premuto next viene proposto un riassunto dei settaggi e si preme il tasto Convert

8. l'ultima maschera indica l'avvenuta conversione e il numero dei record convertiti

9. si finisce premendo il tasto finish

Nella cartella C:\mysql\data\telephone\ che è l'archivio mysql troveremo i tre file tipici di una tabella mysql ovvero telephone.MYI , telephone.MYD e telephone.frm


Come verificare che il nuovo archivio mysql funziona davvero? | back

Si può usare Mysqlfront, un tool gratuiro scaricaile qui (916 KB), 

dopo aver premuto il pulsante connect si potranno vedere ed utilizzare tutti gli archivi mysql presenti sul disco nella cartella c:\mysql\data\ quindi si potranno vedere i dati contenuti nella tabella telephone dell'archivio telephone. Con questa semplice interfaccia si possono fare ricerche, aggiungere, modificare e cancellare record, eseguire query ed esportare i dati.


Augusto Scatolini  copyleft marzo 2004 (tutti i rovesci sono riservati)

continua .........

II° parte