OpenOffice.org 2 (1.9.69) base & MS Access


(Ovvero non ci sono più scuse per non migrare)

Piattaforma Windows - Linuxware


Dove scaricare la versione (in inglese) pre-beta di OpenOffice.org 2 (1.9.69) ?

Creiamo un semplice database (rubrica telefonica)

......


Creiamo un semplice database (rubrica telefonica) | back

Dopo aver scaricato ed installato la versione pre-beta (instabile) di OpenOffice.org 2 e dopo aver aperto l'applicazione OpenOffice.org Base apparirà il pannello generale molto simile (dal punto di vista funzionale) a quello di MS Access
pannello

a questo punto cliccando su File poi New e poi Database... si aprirà il pannello di creazione nuovo database in modalità guidata
nuovo db

cliccare su Next e poi su Finish, salvare il file con un nome tipo rubrica nella cartella desiderata

selezionare sulla sinistra l'icona Tables e poi cliccare su Create Table in Design View... ottenendo il seguente risultato
nuova tb

dopo aver riempito i campi Field Name e Field Type, ed aver contrassegnato il campo id rubrica come contatore (integer con AutoValue = yes) e come chiave primaria (scegliendo questa opzione cliccando con il tasto destro a sinistra del  nome del campo) come mostrato nella prossima immagine si può chiudere la creazione guidata tabella salvando la tabella con un nome che può essere anche quello proposto Table 1
struttura

A questo punto selezionare sulla sinistra l'icona Forms e poi cliccare su Use Wizard to Create Form... si aprirà il seguente
pannello

dopo aver selezionato dal combo Tables or Query la tabella Table 1 appariranno tutti i campi nel box Available Fields, cliccando sulle doppie frecce >> tutti campi passeranno nel box Fields in the form. Cliccare poi su Next, poi ancora su Next, scegliere Columnar - Labels on top nel box Arrangement of the main form e poi su Finish. Si otterrà la seguente maschera di nome Table 1 

Dopo aver immesso due o tre nominativi completi di telefono e cellulare si può passare alla fase di ricerca. Una soluzione comoda e funzionale può essere quella di aprire (restando sulla maschera) la tabella di origine cliccando in basso a destra sull'icona Data source as Table. Apparirà un riquadro in alto contenente la table1 che può essere indicizzata per cognome selezionando il campo cognome e poi l'icona in basso a destra Sort Ascending come mostrato in figura
sort ascending 

A questo punto è interessante notare che c'è corrispondenza tra il record selezionato in alto sulla tabella e quello che compare in basso sulla maschera, pertanto la ricerca in una ipotetica tabella contenete 2000 o 3000 record si può fare o scrollando la tabella con il mouse o aprendo il modulo di ricerca Find record cliccando sull'apposita icona presente sulla maschera in basso a sinistra rappresentante un cannocchiale
ricerca

Dopo aver premuto il pulsante Search il puntatore si posizionerà sul primo record che soddisfa il criterio di ricerca sia sulla tabella che sulla maschera. Si può chiudere il pannello di ricerca cliccando su Close e si può nascondere (non chiudere) la tabella cliccando sui 5 puntini presenti al centro della line divisoria tra tabella e maschera.
nascondi


Come primo esempio può bastare. L'archivio rubrica.odb zippato è scaricabile quì

Alla prossima puntata! Creiamo un semplice database relazionale con più tabelle (biblioteca)


back

Augusto Scatolini  copyleft gennaio 2005 (tutti i rovesci sono riservati)