Il Comune di Campagnano di Roma emana il presente Avviso Pubblico per disciplinare le modalità di presentazione della richiesta delle riduzioni TARI per l'anno 2021 a favore delle utenze non domestiche, non cessate alla data del 31/07/2021, costrette a sospendere l’attività ovvero che siano state particolarmente danneggiate a causa dei divieti o delle restrizioni disposti da provvedimenti governativi o da parte di altre autorità competenti che hanno comportato limitazioni significative nell’esercizio dell’attività, a causa della situazione emergenziale determinata dalla pandemia Covid-19 durante l’anno 2021. Il presente avviso, nel rispetto delle disposizioni dettate dall'art. 12 della Legge 07/08/1990 n. 241 e ss.mm.ii e dell’art. 4 del D.Lgs. N. 165/2001, ha lo scopo di garantire la trasparenza dei procedimenti ed i diritti di partecipazione, rendendo noti presupposti, criteri e modalità di attribuzione degli incentivi.

 

 

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al contributo tutte le attività produttive attive al 31/7/2021 nel Comune di Campagnano di Roma, iscritte al ruolo TARI e soggette al pagamento del tributo per l’anno 2021 che ricadono nelle categorie delle utenze non domestiche, come meglio specificate di seguito:
Cat. 1 – Musei, Biblioteche, Associazioni;
Cat. 2 – Cinema e Teatri;
Cat. 4 – Impianti sportivi;
Cat. 6 – Esposizioni, Autosaloni;
Cat. 7 – Alberghi con ristorante;
Cat. 8 – Alberghi senza ristorante;
Cat. 13 – Negozi Abbigliamento, Calzature, Libreria, Cartoleria, Ferramenta e Altri Beni Durevoli;
Cat. 15 – Negozi particolari quali Filatelia, Tende e Tessuti, Tappeti, Cappelli e Ombrelli, Antiquariato;
Cat. 17 – Attività artigianali tipo botteghe: Parrucchiere, Barbiere, Estetista;
Cat. 18 - Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista;
Cat. 19 - Carrozzeria, autofficina, elettrauto;
Cat. 21 - Attività artigianali di produzione beni specifici;
Cat. 22 – Ristoranti, Trattorie, Osterie, Pizzerie, Mense, Pub, Birrerie;
Cat. 24 – Bar, Caffè, Pasticceria;
Cat. 27 – Pizza al Taglio;
Cat. 30 – Discoteche.
Non possono, in ogni caso, godere di eventuali rimborsi di cui al presente avviso, i soggetti:
- che abbiano in corso procedimenti contenziosi con il Comune di Campagnano di Roma;
- che non siano in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi, previdenziali ed assistenziali secondo le vigenti disposizioni legislative;

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

I soggetti che intendono partecipare al presente bando dovranno far pervenire entro e non oltre il giorno 30/09/2021, termine perentorio, apposita domanda, come da fac-simile allegato al presente bando, compilata obbligatoriamente in ogni sua parte, autocertificando i giorni di chiusura con indicazione del codice Ateco dell’attività prevalente. La domanda dovrà essere sottoscritta dal Titolare/Legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo. Se è sottoscritta in forma autografa, la domanda deve essere accompagnata da copia semplice di un documento di riconoscimento del firmatario, in corso di validità.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo pec, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le domande ricevute oltre il suddetto termine e con altro mezzo non saranno prese in considerazione e, in proposito, non sarà ammesso alcun reclamo.
Il Comune di Campagnano di Roma declina ogni responsabilità relativa a disguidi, di qualunque natura, che impediscano il recapito della documentazione suddetta entro il termine sopra indicato.
Il richiedente può presentare domanda per l’accesso alle riduzioni di cui al presente Avviso anche qualora fruisca di altri contributi o finanziamenti o contributi pubblici, nel rispetto della normativa che disciplina gli aiuti di Stato, ove applicabile.

IMPORTO DELLO STANZIAMENTO A BILANCIO

L'importo stimato assegnato al Comune di Campagnano di Roma (D.L. 25 maggio 2021, n. 73 - Decreto Sostegni bis), ammonta a Euro 65.582,00 (fonte https://www.fondazioneifel.it/ifelinforma-news/item/10700-agevolazioni-tari-non-domestiche-2021-le-assegnazioni-prevedibili-per-ciascun-comune) eventualmente integrata con le risorse già assegnate dallo stato nell’anno 2020 e non utilizzate. Le stesse saranno rideterminate in proporzione ai fondi definitivamente assegnati al Comune:
• Agevolazione a favore delle utenze non domestiche a causa del Covid 19 – anno 2021

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE RIDUZIONI

Le agevolazioni saranno assegnate in base ai seguenti criteri:
1. Riduzione pari al 30% della tariffa (parte fissa e parte variabile) dovuta nell’anno 2021 a favore delle categorie di utenze non domestiche le cui attività:
- siano state sottoposte a sospensione da provvedimenti governativi o da parte di altre autorità competenti nel periodo dal 1 gennaio 2021 per un periodo di almeno 30 giorni;
2. Riduzione pari al 20% della tariffa (parte fissa e parte variabile) dovuta nell’anno 2021 a favore delle categorie di utenze non domestiche le cui attività:
- siano state sottoposte a sospensione da provvedimenti governativi o da parte di altre autorità competenti nel periodo dal 1 gennaio 2021 per un periodo inferiore 30 giorni;
3. Riduzione pari al 10% della tariffa (parte fissa e parte variabile) dovuta nell’anno 2021 a favore delle categorie di utenze non domestiche le cui attività:
- pur non essendo state sottoposte a sospensione nel periodo dal 1° gennaio al 31 luglio 2021, sono state particolarmente danneggiate dall’emergenza sanitaria a causa dei divieti e delle restrizioni che hanno comportato limitazioni significative nell’esercizio dell’attività.
Tale riduzione verrà rimodulata in funzione del numero delle richieste pervenute e delle risorse assegnate dallo Stato, eventualmente integrata dalle risorse già assegnate dallo Stato nell’anno 2020 e non utilizzate, così come previsto dall’art. 6, comma 3 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73.

Attachments:
FileDescription
Download this file (BANDO Comune di Campagnano di Roma AGEVOLAZIONI TARI 2021 Utenze non domestiche.pdf)Bando 
Download this file (Richiesta-Contributo-Agevolazione-TARI ANNO 2021 - COVID-19_editabile.pdf)Modulo di richiesta 
Torna su