Si rende noto che è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami nel rispetto delle normative succitate per il profilo professionale sotto riportato.

 

Art. 1 - Posti da ricoprire e specifiche professionali

 

Figura professio- nale

Numero risorse

Categoria

Posizione     eco- nomica

Istruttore diretti- vo tecnico

1

D

D1

 

 

Le attività del profilo di Istruttore Direttivo Tecnico sono caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiez- za delle soluzioni possibili. L’Istruttore Direttivo Tecnico svolge attività di ricerca, acquisizione, ela- borazione ed illustrazione di dati e norme tecniche ed in particolare: imposta elaborati tecnici, grafi- ci o tecnico-amministrativi, propone interventi manutentivi, collabora alla progettazione di opere, o ne progetta direttamente, esprime pareri tecnici sulle materie di competenza, può essere incaricato della direzione lavori e della responsabilità dei procedimenti, nell’espletamento delle attività di con- trollo effettua sopralluoghi di cantieri, fabbriche ed aree pubbliche, possiede elevate conoscenze plurispecialistiche ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamen- to, può coordinare l’attività di altro personale inquadrato nelle posizioni inferiori. Mantiene, inoltre, relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzati- ve diverse da quelle di appartenenza, e relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto.

L’amministrazione garantisce il rispetto delle disposizioni in materia di pari opportunità tra uomini e donne ai sensi della legge 125/91 e dell’art 57 D. Lgs. 165/01.

Il concorso viene bandito tenendo conto delle disposizioni del D. Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni, del vigente Regolamento di Organizzazione degli uffici e dei Servizi, del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente del comparto Funzioni Locali;

 

Il presente bando non è interessato dalle disposizioni della legge 68/1999.

 

E’ stata espletata la procedura di mobilità ai sensi dell’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001, al momento in corso di svolgimento, e nell’eventualità in cui i posti messi a concorso, o parte di essi, dovessero essere coperti mediante la summenzionata procedura, il presente concorso si intenderà revocato senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa di qualsivoglia natura nei confronti dell’Ente.

 

Le modalità di partecipazione e di svolgimento della selezione sono disciplinate dal presente bando e, per quanto non espressamente previsto, dal Regolamento per gli uffici ed i servizi del comune di Campagnano di Roma.

 

Il presente bando costituisce lex specialis, pertanto la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute e previste dal regolamento sugli uffici e servizi nella parte disciplinante le modalità di assunzione all’ impiego preso il comune di Campagnano di Roma.

 

2.1  Requisiti specifici:

 

  1. Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

 

Laurea I Livello appartenente alle classi:

  • L-07 Ingegneria Civile ed Ambientale;
  • L-17 Scienze dell’Architettura;
  • L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale

 

OVVERO

Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in:

  • Ingegneria civile;
  • Ingegneria edile;
  • Architettura;
  • Ingegneria edile-architettura;

 

  • Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
  • Pianificazione territoriale e urbanistica;
  • Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;
  • Urbanistica

 

OVVERO

Laurea specialistica (LS) appartenente alle classi:

  • 28/S Ingegneria civile;
  • 3/S Architettura del paesaggio;
  • 4/S Architettura e Ingegneria edile;
  • 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio,
  • 54/S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;

 

OVVERO

Laurea Magistrale (LM) appartenente alle classi:

  • LM-23 Ingegneria civile;
  • LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
  • LM-26 Ingegneria della sicurezza;
  • LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura;
  • LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
  • LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;

 

OVVERO

altra laurea per intervenuta equipollenza ai sensi delle norme vigenti

 

Documentazione a corredo della domanda

 

Alla domanda, compilata secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1) al presente avviso, devono essere allegati, a pena di esclusione:

  1. Documento comprovante l'avvenuto pagamento del contributo di partecipazione di cui al successivo 6;
  2. Copia fronte-retro non autenticata di un documento d’identità del concorrente in corso di validità;
  3. Elenco firmato dei titoli valutabili e documentazione attestante il possesso dei titoli dichiarati (contratti di lavoro, attestazioni di servizio, certificazioni, ecc…);
  4. eventuale documentazione sanitaria attestante l’iscrizione alle categorie protette e/o la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove d’esame (la documentazione dovrà certificare che la richiesta di ausilio e/o tempo aggiuntivo è correlata alla disabilità del candidato);
  5. copia della certificazione attestante una invalidità pari o superiore all’80% (ai fini dell’esonero dalla prova preselettiva ai sensi dell’art 20 comma 2bis Legge 104/1992);
  6. documentazione relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento;

 

 

Art. 6 – Contributo di partecipazione

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento di un contributo di partecipazione pari ad € 20,00 da versare tramite:

 

 La ricevuta comprovante il pagamento deve essere allegata alla domanda di partecipazione.

 

Il contributo non è rimborsabile, sia in caso di esclusione/non ammissione alla prova preselettiva o alle prove selettive, sia in caso di assenza alle prove suddette (non è prevista nessuna giustificazione di qualsiasi motivo, neanche con documento attestante cause di forza maggiore).

 

 

 

Art. 7 - Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice in conformità al modello di cui all’allegato 1) al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta dal candidato a pena di esclusione, ed indirizzata al Responsabile del Settore I Affari Generali-Contratti-Personale del Comune di Campagnano di Roma- P.zza C. Leonelli, 15- CAP 00063 Campagnano di Roma, dovrà pervenire, perentoriamente entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla G.U. della Repubblica (4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 29 del 12.04.2022):

  • a mano, consegnandola direttamente all’ Ufficio Protocollo del Comune di Campagnano di Roma, in Piazza Cesare Leonelli n. 15, nei seguenti orari:

dal LUNEDI’ al VENERDI’ DALLE 8.30 ALLE 11.00 MARTEDI’ E GIOVEDI’ ANCHE DALLE 15.00 ALLE 17.00

  • per posta            elettronica            certificata            all’            indirizzo            PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le modalità previste dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 3 settembre 2010, n. 12/2010 ad oggetto “Modalità di presentazione della domanda di ammissione ai concorsi pubblici indetti dalle amministrazioni, chiarimenti e criteri interpretativi sull’ utilizzo della PEC”;
  • spedita a mezzo servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero tramite altra Agenzia di Recapito Vengono accettate come validamente inviate le domande pervenute al Protocollo dell’Ente entro cinque giorni dal termine di scadenza della presentazione delle stesse, purché spedite entro il termine di scadenza. La data di spedizione delle domande è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale o dell'agenzia di recapito, accettante. Pertanto le domande che perverranno entro cinque giorni dal termine di scadenza della presentazione ma che recheranno una data dell’Ufficio Postale o dell'Agenzia di recapito accettante successiva alla data di scadenza del presente bando (30 gg dalla pubblicazione dell’estratto dell’avviso in G.U.) saranno automaticamente escluse;

 

Le domande presentate a mano o spedite con raccomandata A/R, tramite posta o altre agenzie di recapito autorizzate dovranno pervenire in busta chiusa indicando sulla busta: “DOMANDA CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI E PER TITOLI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI CAT. D – PROFILO PROFESSIONALE “ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”

Per le domande inviate tramite P.E.C. la descrizione sopraindicata dovrà comporre l’oggetto stesso della mail certificata.

Nella domanda dovrà essere indicato il preciso recapito ove si chiede siano trasmesse le comunicazioni.

La data di ricevimento della domanda consegnata direttamente, è desunta dal suo protocollo, quella della domanda spedita è provata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante, quelle

 

pervenute tramite P.E.C. dalla data di ricezione della mail certificata.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni in dipendenza di inesatte indicazioni di recapito da parte del concorrente oppure mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La presentazione della domanda fuori termine o il difetto dei requisiti prescritti da parte del concorrente comporta l’esclusione dalla selezione.