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INFORMAZIONI UTILI PER I CITTADINI-COVID 19- DECRETO CURA ITALIA--ACCESSO SEMPLIFICATO PER OTTENIMENTO PRESTAZIONI

Il decreto legge 17 marzo 2020 contenente le misure di sostegno economico adottate per sostenere famiglie, lavoratori e imprese nell'affrontare la crisi economica e sociale derivante dall'emergenza Coronavirus, attribuisce all'INPS il compito di attuare tali misure.

L'Istituto previdenziale, al fine di agevolare le modalità di accesso ai cittadini, ha predisposto interventi di semplificazione per l'accesso ai servizi web e per l'attribuzione del PIN. Ha infatti previsto la possibilità, da parte degli aventi diritto alle varie prestazioni a sostegno del reddito previste dal decreto stesso, (Lavoratori Autonomi iscritti all'AGO nonché i soci lavoratori, liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla gestione separata INPS, ed altri), di richiedere un PIN provvisorio IMMEDIATO che permetta l'accesso al portale ai fini della presentazione di tali istanze.
Si ricorda che tutte le prestazioni saranno accessibili solamente in modalità telematica.

L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:
PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
SPID di livello 2 o superiore;
Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la
domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche
della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.

Tutte le ulteriori informazioni nella circolare di seguito allegata

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