I nuovi richiedenti possono presentare l’istanza per la concessione degli interventi di cui al presente Avviso in qualsiasi momento (bando aperto).

 

I destinatari degli interventi di cui al presente Avviso sono le persone con gravissima disabilità, residenti in uno dei comuni afferenti al Consorzio Valle del Tevere (Distretto Socio-Sanitario Roma 4.4), che necessitano di un sostegno intenso ed integrato a livello domiciliare per assicurare le funzioni vitali (respirazione, nutrizione, evacuazione/minzione), le funzioni primarie (cura del sé come alzarsi, lavarsi, muoversi nello spazio circostante …), la vita di relazione (cura e gestione dell’ambiente di vita).

Le persone in condizione di disabilità gravissima, non autosufficienti e/o in condizione di dipendenza vitale, ivi comprese quelle affette da sclerosi laterale amiotrofica o da forma grave di Alzheimer, sono definite in maniera dettagliata dall’art.3 del Decreto Interministeriale 26 settembre 2016.

 

La valutazione della condizione di disabilità gravissima, di cui al comma 2 lettere a), c), d), e), e  h), sarà effettuata attraverso le scale di misurazione di cui all’All. C, del presente Avviso.

L’'individuazione delle altre persone in condizione di dipendenza vitale, di cui al comma 2 lettera i), sarà effettuata attraverso le scale di misurazione di cui all’All. D, del presente Avviso.

Nel caso la condizione di cui al comma 2, lettere a) e d), sia determinata da eventi traumatici          e l'accertamento dell'invalidità non sia ancora definito ai sensi delle disposizioni vigenti, gli interessati possono comunque accedere, nelle more della definizione del processo di accertamento, ai benefici previsti dalle regioni ai sensi del presente articolo, in presenza di una diagnosi medica di patologia o menomazione da parte dello specialista di riferimento che accompagni il rilievo funzionale.

Sono inoltre riconducibili nella definizione di disabilità gravissima le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e le persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette da morbo di Alzheimer in tale condizione, ai sensi del DPCM 21 novembre 2019, all’art.2 comma 6.

 

TERMINI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

I nuovi richiedenti possono presentare l’istanza per la concessione degli interventi di cui al presente Avviso in qualsiasi momento (bando aperto).

 

  • La richiesta dell’intervento dovrà essere presentata su apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale del Consorzio Valle del Tevere consorziovalledeltevere.it e sul sito istituzionale di tutti gli Enti Consorziati, oltre che presso il PUA nella sede Asl di Campagnano di Roma, Via Adriano I n. 8, tel. 06/96669769.

 

 

  • La domanda dovrà essere consegnata presso il PUA a mano o a mezzo posta con R/R citando in oggetto “NON APRIRE, AVVISO PUBBLICO INTERVENTI IN FAVORE DI PERSONE AFFETTE DA DISABILITA’ GRAVISSIMA” (farà fede la data di arrivo e non di spedizione)

 

Per maggiori dettagli rispetto a quanto riportato nel presente Avviso si rinvia alla consultazione delle linee guida operative per le prestazioni assistenziali, componente sociale, in favore delle persone in condizione di disabilità gravissima emanate con Deliberazione della Regione Lazio n. 104 del 07/03/2017, Deliberazione della Regione Lazio n. 430 del 28/06/2019, Deliberazione della Regione Lazio n. 395 del 23/06/2020 e Deliberazione della Regione Lazio n. 897 del 09/12/2021, e al decreto 26 settembre 2016 e ad ogni altro riferimento di legge richiamato.

 

Informazioni procedimentali

 

Per informazioni e chiarimenti riguardo al presente Avviso è possibile contattare:

✔ Servizi Sociali territorialmente competenti.

✔ Punto Unico di Accesso (PUA) Campagnano di Roma, Viale Adriano 1 - tel. 06/96669769; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

✔ l’Ufficio di Piano del Consorzio “Valle del Tevere” - tel. 06/90194606-607 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, ore 09:00/12:00, e mercoledì ore 15:00/17:00; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;