Il presente Avviso non prevede termini di scadenza.

I Comuni di Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello , Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano , Riano , Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant' Oreste , Torrita Tiberina costituiscono il Distretto sociosanitario denominato RM 4-4-
Tra le forme associative previste dalle vigenti normative, i Comuni del Distretto RM 4-4 hanno identificato nel Consorzio intercomunale la forma giuridica più efficace per il perseguimento degli obiettivi di tutela della comunità sociale fragile.
Il Consorzio assolve in modo associato le competenze comunali previste dalla Legge Regionale 11/2016. In particolare, governa il sistema locale degli interventi sociali, curandone la programmazione, l'organizzazione, la gestione di attività Socio-Assistenziali e il coordinamento con i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti.
Il Consorzio è beneficiario della Quota Servizi Fondo Povertà, per l'attivazione di progetti di inclusione attiva in favore dei nuclei familiari beneficiari di Reddito di cittadinanza.
In particolare, il Fondo prevede somme per l'attivazione di almeno 45 Tirocini di inclusione sociale e lavorativa da svolgersi presso Enti ospitanti, in particolare presso i Comuni del Distretto e le aziende private del territorio.
Con il presente Avviso, il Consorzio intende selezionare, tra i beneficiari del Reddito di cittadinanza , le persone con le quali, nelle fasi di presa in carico da parte del Servizio Sociale, sia stata rilevata e condivisa l'opportunità di partecipazione ai suddetti Tirocini di inclusione.

 

Soggetti Beneficiari del Tirocinio di Inclusione sociale e lavorativa


Possono partecipare al presente Avviso tutti i Soggetti, residenti in uno dei Comuni del Consorzio, che siano beneficiari del Reddito di cittadinanza (anche nel caso in cui alla data della domanda il beneficio sia scaduto a seguito dei 18 mesi di prima fruizione complessiva e nel caso sia stata ripresentata istanza RDC), in condizione di disoccupazione alla data di attivazione del Tirocinio di inclusione e in carico al Servizio Sociale Professionale per l'attivazione di un Patto di inclusione sociale.
Nel caso di domande da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare, sarà ammesso al beneficio il soggetto ritenuto più idoneo dal servizio competente distrettuale per l'attivazione dei tirocini, in collaborazione con il servizio sociale e professionale.
La partecipazione ai Tirocini "sospende" l'attività svolta all'interno dei Progetti utili alla collettività comunali.

 

Tempi e Domanda di partecipazione


Il presente Avviso non prevede termini di scadenza.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, utilizzando esclusivamente il Modello Allegato al presente Avviso, presso il Segretariato Sociale del Comune di residenza, secondo gli orari di apertura al pubblico dello stesso. La procedura di awenuta presentazione della domanda, da dove si evincerà giorno e orario di consegna, awerrà attraverso il rilascio di ricevuta. Si tratta di una procedura a sportello, pertanto l'ordine della presentazione della domanda ne determinerà la priorità di ammissione al beneficio, previo superamento del colloquio motivazionale.
La domanda dovrà essere sottoscritta dal richiedente o da un genitore nel caso di candidato di minore età. In caso di richiedenti di minore età, gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni ed aver assolto l'obbligo scolastico.