Area pediatrica

 Il Consultorio familiare di Campagnano offre, all’interno della sua area pediatrica, una serie di servizi finalizzati a promuovere il benessere    del bambino e dei suoi genitori, sia in termini preventivi che di intervento mirato e qualificato. Sono in funzione servizi di:

  Consulenze individuali

E’ uno spazio di consulenza rivolto alle mamma ed ai papà su temi riguardanti la salute dei loro bambini al fine di rafforzare la fiducia in loro stessi nella gestione della salute dei propri figli e per ridurre, se possibile, un ricorso eccessivo ai farmaci per risolvere disagi e/o disturbi legati ai processi evolutivi dei bambini.

Per questo servizio è richiesta la prenotazione telefonica.  

 Incontri con gruppi di genitori

Incontri a temi predefiniti e stabiliti insieme su argomenti riguardanti la salute dei bambini(l’alimentazione ,il sonno,il gioco,le malattie,la prevenzione degli incidenti stradali e domestici,ecc.)basati su discussioni di gruppo finalizzati a rafforzare le competenze dei genitori ed a condividere e risolvere  con gruppi di pari le proprie preoccupazioni.

 promozione dell’allattamento al seno

L’allattamento al seno rappresenta il metodo più sicuro,più efficace e più economico per nutrire i cuccioli dell’uomo nel primo anno di vita.

L’allattamento al seno esclusivo nei primi sei mesi di vita produce dei vantaggi incomparabili per la salute delle donne e dei bambini nonché per la società. 

Per la madre

Per il bambino

Per la famiglia e la società

Diminuita incidenza di emorragia post-partum

Recupero fisico più veloce dopo il parto

Effetto anticoncezionale (con allattamento esclusivo, efficacia del 98-99% fino al 6° mese in assenza di mestruazioni)Protezione per il carcinoma del seno pre-menopausale e per il carcinoma dell’ovaio Protezione dall’osteoporosi e dalla frattura del collo del femore

Protezione dalla diarrea, dalle infezioni acute delle basse vie respiratorie (polmoniti) e da altre infezioni (sepsi neonatale, infezioni urinarie)

Migliore stato nutrizionale (riduzione della malnutrizione e del deficit di vitamina A nei paesi poveri)

Protezione dalle allergie

Migliore sviluppo psicologico e intellettivo

Migliore acuità visiva (in prematuri e a termine)Meno problemi dentari (carie da biberon, malocclusione)Meno morte improvvisa del lattante (SIDS)Miglior salute a lungo termine (alcuni esempi: prevenzione di diabete insulino dipendente, sclerosi a placche, linfomi e altri tumori, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, obesità e ipertensione arteriosa)

Risparmio economico per la famiglia (in media 200.000-400.000 lire al mese)

Diminuizione dei costi per il Sistema Sanitario NazionaleMeno mucche, allevamenti, pesticidi, diserbantiMinor spreco di carta, metalli, plastica

Meno spazzatura

Minor consumo di energia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante ciò in Italia soltanto circa il 34% dei bambini viene allattato esclusivamente al seno fino al 6°mese di vita, come raccomandano,sulla base di evidenze scientifiche, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF.

Per saperne di più collegarsi al sito Istituto Superiore di Sanità http://www.epicentro.iss.it/argomenti/allattamento/allattamento.asp

scarica il manuale: http://www.epicentro.iss.it/argomenti/allattamento/pdf/Opuscolo Allattamento.pdf

Tutto ciò avviene non perché le mamme non possono o non desiderano allattare i loro bambini ma perché spesso non sono sufficientemente aiutate e sostenute nei punti nascita e dagli operatori sanitari.

Il Consultorio di Campagnano offre il servizio di un Ambulatorio di Allattamento al seno

Ambulatorio di Allattamento al seno

Orari:

lunedì mattina ore 9-12 (Campagnano)

mercoledì        ore 9-12 (Formello)

Sono presenti il pediatra e l’infermiera pediatrica con particolari competenze sulla promozione e sostegno dell’allattamento al seno.   

Non è necessaria alcuna prenotazione;le visite ed i colloqui hanno durata variabile a seconda delle necessità.

Nella sala d’aspetto gruppi di mamme chiacchierano tra loro,si scambiano consigli e allattano i loro bambini.

 

 Ambulatorio  pediatrico per bambini privi di assistenza sanitaria

Vengono offerte visite pediatriche a bambini privi di assistenza pediatrica di base o perché presenti temporaneamente sul territorio della ASL o perché figli di genitori privi di permesso di soggiorno.

A tali bambini il mercoledì mattina vengono somministrate anche le vaccinazioni obbligatorie.

pediatria di comunità negli asili nido comunali

  •  Attività di consulenza con le educatrici su qualunque quesito riguardante la salute dei singoli bambini o del gruppo nella collettività del nido

  • Attività di consulenza con i genitori dei bambini che frequentano il nido

  • Controllo sull’alimentazione nel nido e sul rispetto della regole igienico-sanitarie

  • Incontri a temi predefiniti e stabiliti insieme su argomenti riguardanti la salute dei bambini(l’alimentazione ,il sonno,il gioco,le malattie,la prevenzione degli incidenti stradali e domestici,ecc.)basati su discussioni di gruppo finalizzati a rafforzare le competenze dei genitori e degli educatori su tali temi.