Progetto di Accompagnamento A Scuola A Piedi - “PEDIBUS” all’interno del progetto Ragazzi in Marcia, gratuito per la scuola primaria per i mesi di aprile,maggio e giugno 2018

Con “le proprie gambe” è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.

Si informa la cittadinanza che sono disponibili, sul sito www.Comunecampagnano.it i moduli per le iscrizioni al servizio di accompagnamento a scuola a piedi- Pedibus del Comune di Campagnano di Roma, da scaricare, compilare e consegnare protocollati presso l’Ufficio Scuola oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La finalità del progetto è quella di stimolare il desiderio di camminare all’aperto al fine di migliorare la salute psico-fisica del bambino, incoraggiare genitori e bambini a muoversi autonomamente, limitando al massimo l’utilizzo di mezzi inquinanti; dimostrare l’importanza del rispetto delle regole e della segnaletica stradale, sviluppare la socializzazione tra bambini.

Viene formata una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il servizio svolto da personale qualificato consiste nell'accompagnamento vigilato a scuola a piedi dei bambini della scuola primaria. Partendo da un capolinea, punto di raccolta, si procede in fila verso la scuola, rispettando le regole del percorso pedonale. Il progetto ha la finaità di promuovere il movimento e l’attività fisica, di promuovere il rispetto delle regole della strada e del vivere in comunità, ed anche di evitare situazioni di traffico e quindi utile per un maggior rispetto dell’ambiente. Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì, per il periodo aprile/giugno 2018, articolato secondo il seguente orario: partenza ore 8,00 dal punto di raccolta di Piazza Regina Elena.

I genitori dovranno consegnare i propri figli al punto di raccolta sito in Piazza Regina Elena al personale qualificato, che provvederà ad accompagnarli a scuola, attraverso un percorso segnalato da appositi cartelli. I bambini verranno poi custoditi presso i locali scolastici fino ai rispettivi orari di ingresso. Il servizio è attivato a domanda dell’utente. E’ possibile iscriversi dal giorno 9 aprile, previa compilazione e presentazione dell’apposito modulo, scaricabile dal sito internet del Comune oppure da ritirare presso l’Ufficio Politiche Scolastiche del Comune. Il modulo dovrà essere presentanto presso lo stesso Ufficio Politiche Scolastiche del Comune, oppure inviato tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il servizio sarà attivo dal giorno 16 aprile 2018.

Con la sottoscrizione della richiesta il genitore dichiara di essere a conoscenza che il servizio è attivo dalle ore 8.00 fino all’orario di ingresso previsto dal rispettivo plesso e che, al fine di garantire la vigilanza, i bambini devono essere consegnati direttamente alla persona addetta al servizio, in quanto la scuola non si riterrà responsabile di eventuali inadempienze.

Attachments:
FileDescription
Download this file (PEDIBUS.pdf)Avviso pubblico 
Download this file (Richiesta partecipaz progetto.doc)Modulo di richiesta 
Torna su