Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è stato introdotto e disciplinato a livello nazionale dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 5.
Il SUE è l'unico punto di accesso dei professionisti e dei cittadini per inviare pratiche riguardanti titoli abilitativi e interventi edilizi.

 

 

 

 

 

1.   SOGGETTI E MODALITÀ

 

I soggetti che hanno facoltà di presentare le pratiche edilizie per via telematica sono:

 

  • IMPRESE (imprese individuali o collettive iscritte alla Camera di Commercio), nella persona del legale rappresentante)

 

  • PRIVATI (l’inoltro di pratiche relative ad interventi per i quali la normativa non richiede il coinvolgimento di un tecnico abilitato, può essere eseguito direttamente dall’avente titolo, munito di SPID o CIE, firma digitale e casella di posta elettronica certificata PEC

 

2.   MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PRATICA

 

Tramite lo Sportello Unico Per L’Edilizia del Comune Di Campagnano Di Roma è possibile presentare le seguenti istanze:

 

  • Comunicazione Inizio Lavori
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata In Sanatoria
  • Permesso Di Costruire
  • Segnalazione Certificata Per L’Agibilità
  • Segnalazione Certificata Di Inizio Attività
  • Segnalazione Certificata Di Inizio Attività Alternativa Al Permesso Di Costruire
  • Segnalazione Certificata Di Inizio Attività In Sanatoria

 

Per inviare un’istanza tramite lo Sportello Telematico si dovranno osservare le seguenti prescrizioni:

 

  • accedere alla pagina web raggiungibile utilizzando l’URL:

 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1PE001.sto?DB_NAME=n1201434&w3cbt=S&w3cbt_Is LandingPage=S&w3cbt_LandingPage_Area=3&w3cbt_LandingPage_Servizio=1

  • posizionarsi nel menu laterale di sinistra sull’area Sportello Unico Edilizia e selezionare il servizio Presentazione Istanze
  • una volta selezionato il servizio Presentazione Istanze cliccare sul pulsante Accedi al Servizio ed effettuare l’accesso sul sistema mediante SPID o CIE
  • cliccare sul pulsante Nuova Pratica per avviare una nuova procedura di presentazione o sulla funzionalità Modifica per riprendere la compilazione di una bozza precedentemente lavorata ma non ancora trasmessa
  • avviata la compilazione di una nuova pratica indicare se si sta operando in qualità di:

Procuratore, Legale Rappresentante di Società o Cittadino (Ditta Individuale)

  • compilare tutti i dati obbligatori (*)
  • in caso di procura, specificare se il richiedente è una persona fisica o giuridica e compilare i dati anagrafici di tale soggetto

 

  • selezionare il tipo di pratica edilizia desiderata, scegliendola dal menù a tendina mostrato a video
  • l’oggetto della pratica dovrà contenere la dicitura: PRATICA EDILIZIA – denominazione richiedente - località dell'intervento
  • in caso di necessità, si potrà sfruttare il campo “Annotazioni” per inoltrare note destinate al personale comunale
  • cliccare sul pulsante Avvia compilazione ed attendere che il sistema mostri la maschera Documenti/Allegati
  • i documenti dovranno essere caricati in formato PDF firmati digitalmente in formato p7m

(firma CADES)

  • per poter procedere con la trasmissione dell’istanza dovranno essere presentati almeno tutti i documenti obbligatori evidenziati dal simbolo (*), se viene mostrato il pulsante “Modello” sarà anche possibile scaricare il documento di riferimento da utilizzare per l’invio di tale allegato
  • allegare il file (utilizzare il pulsante Allega)
  • se necessario, è possibile eliminare il documento allegato cliccando sul pulsante Elimina
  • dopo aver allegato tutti i documenti obbligatori il sistema mostrerà l’opzione Invio Richiesta, tramite la quale si potrà completare la procedura di presentazione
  • cliccando sul pulsante Invia Richiesta il sistema procederà all’inoltro della pratica agli uffici competenti
  • terminata correttamente l’operazione precedente, il sistema genererà una ricevuta con la quale si attesterà l’avvenuta presa in carico da parte del comune della pratica

 

 

 

3.   CONSULTAZIONE DELLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PRATICA EDILIZIA

 

Le pratiche presentate attraverso lo Sportello Unico Per L’Edilizia saranno mostrate all’interno della propria area personale, ai soli autorizzati. I dati mostrati consentiranno di visualizzare lo stato di avanzamento della pratica oltre alle informazioni di dettaglio della stessa.

 

Per poter accedere alle istanze presentate, la procedura è la seguente:

 

  • accedere alla pagina web raggiungibile utilizzando l’URL: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1PE002.sto?DB_NAME=n1201434&w3cbt=S&w3cbt_IsLa ndingPage=S&w3cbt_LandingPage_Area=3&w3cbt_LandingPage_Servizio=2
  • posizionarsi sull’area Sportello Unico Edilizia (accesso tramite menu laterale di sinistra) e cliccare sul pulsante “Accedi al Servizio” nella sezione Consulta e/o integra le tue istanze presentate; effettuare l’accesso sul sistema mediante SPID o CIE;
  • il sistema mostra tutti i procedimenti presentati e/o in fase di lavorazione, evidenziando quelli per i quali è necessario inoltrare ulteriore documentazione ad integrazione;
  • cliccando sul pulsante Pratica saranno mostrate tutte le informazioni, i documenti inoltrati durante la presentazione iniziale dell’istanza e il protocollo generato;
  • cliccando sul pulsante Istanza, l’utente potrà visionare i documenti e i protocolli collegati con la richiesta di integrazione e l’inoltro dei documenti collegati;

 

4.   INTEGRAZIONI

 

Cliccando sul pulsante Inoltra Doc. , si potrà accedere alla funzionalità che consente l’invio dei documenti integrativi indipendentemente dal fatto che siano richiesti dal Comune o integrati in maniera spontanea

 

i documenti integrativi devono essere sempre in formato PDF firmati in p7m e non devono contenere spazi nel nome

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