Si rende noto che in tutti i Comuni della ASL ROMA 4 verrà attivato il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata indiretta rivolto a persone affette da Malattia di Alzheimer in uno stadio lieve/moderato o grave, è escluso lo stadio gravissimo, che invece possono rientrare nei benefici previsti per la disabilità gravissima.
INTERVENTI
Il presente Avviso Pubblico prevede l’attivazione di interventi a sostegno della domiciliarità e l’erogazione di un contributo economico Il contributo sarà per assistenza domiciliare indiretta fornita:
- da organismi del Terzo Settore in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge;
- da personale di accudimento, assunto con regolare contratto di lavoro, addetto all’assistenza della persona non autosufficiente;
- tramite centri diurni per malati di Alzheimer, dotati di apposita autorizzazione;;
Gli interventi “Letti di sollievo” e “Caffè Alzheimer” saranno attivati solo se perverranno richieste in numero congruo per consentire l’affidamento di tali servizi.
PRESTAZIONI
Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata dovrà fornire le seguenti prestazioni:
- Attività e supporto del nucleo familiare;
- Attività di cura ed igiene della persona;
- Aiuto volto a favorire l’autosufficienza ed il mantenimento delle autonomie;
- Interventi volti a favorire la rete di relazione, la mobilità, la socializzazione dell’utente;
- Prestazioni di segretariato sociale;
- Centro diurno
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati potranno presentare domanda entro e non oltre il 14 settembre 2018, su apposita modulistica, disponibile sia presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni, sul sito internet dei comuni stessi, sul sito internet Consorzio Valle del Tevere e presso il PUA (Punto Unico di Accesso)/ U.R.P. ubicati presso i seguenti indirizzo: U.R.P. Piazza P. Guglielmotti n. 7 Civitavecchia per i residenti nel Distretto 1 P.U.A Via Adriano I° (martedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00) Campagnano di Roma per i residenti nel Distretto 4
Per ulteriori informazioni consultare l'avviso in allegato