In esecuzione della Determina del Responsabile del Settore VI n. 529 dell’11.04.2024 è indetta una procedura di valutazione comparativa di idoneità per l’individuazione del candidato a cui conferire l’incarico nell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D) DEL SETTORE IV “Lavori Pubblici-Sicurezza-Ambiente - Protezione civile” del Comune di Campagnano di Roma (Rm), con contratto a tempo pieno (36 ore settimanali) e determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D.Lgs.

267/2000 e s.m.i., per tre anni  rinnovabili fino alla scadenza del mandato del Sindaco se successiva ai tre anni.

 

 

 

Le modalità di partecipazione e di svolgimento della selezione sono disciplinate dal presente bando e dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Campagnano di Roma e, per quanto non espressamente previsto, dalle norme vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni .

 

La partecipazione alla selezione rende implicita l'accettazione delle norme e condizioni stabilite dal presente bando.

 

La presente procedura non dà luogo alla creazione di specifica graduatoria.

Vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come previsto dal D. Lgs 11.04.2006 n. 198 e dagli art. 35 e 57 del D. Lgs 30.03.2001 n. 165.

 

DURATA DELL’INCARICO E TRATTAMENTO ECONOMICO

 

Il candidato utilmente selezionato, a cui verrà affidato l’incarico, per la durata di tre anni rinnovabili fino alla scadenza del mandato del Sindaco se successiva ai tre anni, a norma dell’art. 110, comma 1, del TUEL, stipulerà a far data presumibilmente dal 15 Maggio p.v. un contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, con un orario settimanale pari a 36 ore, ai sensi della normativa ora richiamata e del vigente ordinamento uffici e servizi.

Il soggetto incaricato sarà sottoposto ad un periodo di prova di sei mesi, salvo il caso in cui l'espletamento del periodo di prova lo abbia già superato in occasione di un precedente rapporto di lavoro instaurato, in posizione analoga, con l'ente.

Il presente rapporto di lavoro viene costituito a tempo pieno (36 ore settimanali) e determinato.

Ai sensi dell'art 38 comma 6 del Regolamento sul funzionamento degli Uffici e dei Servizi, il contratto a tempo determinato è risolto di diritto nei seguenti casi:

-    qualora  il  Comune  dichiari  il  dissesto  o  venga  a  trovarsi  nelle  situazioni  strutturalmente deficitarie di cui al TUEL;

-    se viene soppresso il posto in dotazione organica oggetto dell'incarico, nonché nell'ipotesi di esternalizzazione o soppressione del servizio cui è assegnato l'incaricato ex art 110 comma 1.

 

Al rapporto di lavoro si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni Locali triennio 2019-2021, con inquadramento nell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D) DEL SETTORE IV ““Lavori Pubblici-Sicurezza-Ambiente - Protezione civile”. Al soggetto individuato, cui verrà conferito con Decreto del Sindaco incarico di EQ ai sensi dell’art. 16 del CCNL TRIENNIO 2019-2021, verrà riconosciuta la retribuzione mensile,  l'indennità di posizione e risultato in conformità al vigente CCNL e agli regolamentari ed organizzativi dell'ente. Tali emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali stabilite dalla legge. Il soggetto individuato, all'atto dell'assunzione in servizio, previa sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro, è iscritto all'INPS e INAIL per la posizione assistenziale , previdenziale ed infortunistica.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA COMPARATIVA

 

 

 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 

- REQUISITI GENERALI:

 

  1. a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, nei limiti e secondo le modalità indicate dall'art 7 della L. 97/2013 che in parte modificato la disciplina in materia, contenuta nell'art. 38 del Lgs 165/2001; in caso di appartenenza a Stati diversi dall'Italia, i candidati dovranno adeguata conoscenza della lingua italiana
  2. b) età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge al momento della scadenza del presente avviso;
  3. c) godimento dei diritti di elettorato politico attivo
  4. d) di essere in posizione regolare riguardo agli obblighi del servizio di leva (solo per i concorrenti di sesso maschili nati anteriormente al 1986);
  5. e) idoneità fisica all’impiego, che sarà accertata mediante visita medica di controllo dal Medico competete dell’Ente ai sensi del LGS. 81/2008;
  6. f) non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1 – lett. d) del D.P.R. 10 gennaio 1957, 3 (T.U. Imp. Civ. St.) e ss.mm.ii.;
  7. g) essere in possesso della patente di guida di tipo B , in corso di validità;
  8. h) non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;
  9. i) non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato o con sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35-bis, comma 1, lett. b), del D.L n. 165/2001;
  10. l) non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal Lgs. n.

39/2013 al momento dell’assunzione in servizio (nel caso di condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n.39/2013, è necessario attestare la volontà di risolvere la situazione nel caso di esito positivo della selezione);

  1. m) di non trovarsi in alcune delle cause di incompatibilità di cui all'art 53 Lgs 165 del 30.03.2001 e s.m.i.
  2. n) conoscenza della lingua inglese (art. 31, comma 1, Lgs. n.165/2001, come modificato dall’art. 7 del D.Lgs. n.75/2017);
  3. o) conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, PEC, firma digitale, ec);

 

 

- REQUISITI SPECIFICI:

  1. p) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

 

 

Laurea I Livello appartenente alle classi:

 

  L-07 Ingegneria Civile ed Ambientale;

 

  L-17 Scienze dell’Architettura;

 

  L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale

 

 

 

 

 

OVVERO

Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in:

 

  Ingegneria civile;

 

  Ingegneria edile;

 

  Architettura;

 

  Ingegneria edile-architettura;

 

  Ingegneria per l’ambiente e il territorio;

 

  Pianificazione territoriale e urbanistica;

 

  Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;

 

  Urbanistica

 

 

OVVERO

Laurea specialistica (LS) appartenente alle classi:

 

  28/S Ingegneria civile;

 

  3/S Architettura del paesaggio;

 

  4/S Architettura e Ingegneria edile;

 

  38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio,

 

  54/S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;

 

 

OVVERO

Laurea Magistrale (LM) appartenente alle classi:

  LM-23 Ingegneria civile;

 

  LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;

 

  LM-26 Ingegneria della sicurezza;

 

  LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura;

 

  LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;

 

  LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;

 

 

OVVERO

ü altra laurea per intervenuta equipollenza ai sensi delle norme vigenti

 

 

Il titolo di studio richiesto è soggetto alle norme di equipollenza e di riconoscimento, nazionali, comu- nitarie ed extracomunitarie. L’eventuale equipollenza/equivalenza del titolo di studio con uno dei titoli di studio sopra elencati deve essere precisata, mediante indicazione della specifica disposizione nor- mativa che la prevede, a cura e onere del candidato. Pertanto, il candidato dovrà obbligatoriamen- te indicare, nella domanda, l'equipollenza della propria laurea con una delle lauree richieste dal presente bando e specificare, di seguito, la normativa di legge che prevede tale equipollenza

 

 

I candidati in possesso di titolo di studio estero ai fini dell’ammissione alla selezione dovranno ottenere da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, sentito il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il riconoscimento dell’equivalenza del proprio titolo di studio richiesto dal presente bando, si sensi dell’art. 38, comma 3, del Decreto Legislativo 30

 

marzo 2001, n. 165,

- sehannogiàottenutoilprovvedimentodiriconoscimentodell’equivalenza nella domanda di partecipazione alla procedura comparativa devono specificare gli estremi di tale provvedimento;

- se sono in attesa del provvedimento che riconosce l’equivalenza devono dichiarare nella domanda di partecipazione alla procedura comparativa di aver inoltrato apposita richiesta alle autorità   competenti  e  sono  ammessi  alla  procedura  concorsuale  con  riserva  in  attesa dell’emanazione del provvedimento, fermo restando che tale atto dovrà essere posseduto, pena l’esclusione, al momento dell’eventuale assunzione.

La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica:  http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica

Il decreto di riconoscimento del titolo deve essere posseduto e prodotto entro la data di conclusio - ne della procedura (il modulo per la richiesta e le relative istruzioni sono disponibili sul sito del Di- partimento della Funzione Pubblica: www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica);

 

  1. q) abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, Architetto, Pianificatore, Paesaggista o Con- servatore, corrispondente al titolo di studio di cui si risulta in possesso;

 

  1. r) comprovata esperienza professionale derivante dall’aver esercitato per almeno un triennio attività di lavoro dipendente o attività collaborazione equivalente, anche di natura autonoma, nell’ambito dei Servizi Tecnici presso enti locali, come risultante dalla ricorrenza di almeno una delle seguenti condizioni:
  • aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un triennio in funzioni dirigenziali e/o di posizione organizzativa coordinamento;
  • aver maturato esperienza presso Enti Locali, in qualità di lavoratori dipendenti, anche di natura autonoma o di incarico professionale, nel Settore oggetto della presente selezione per un periodo di almeno 3 anni;
  • aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni di altro comparto;

 

I requisiti prescritti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso di selezione per la presentazione delle candidature.

 

L’Amministrazione ha facoltà di prorogare o riaprire, con motivato provvedimento del competente organo, il termine di cui sopra, come può revocare la selezione indetta quando motivi di opportunità lo richiedano.

 

Il presente avviso viene diffuso nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e del D. Lgs. n. 198/2006.

 

TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

 

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata:

- tramite il portale del reclutamento INPA all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/  entro il quindicesimo giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione,  compilando  il  relativo  modulo  online  appositamente predisposto,  previa  registrazione  sullo  stesso  Portale  e  previa  lettura  del  presente  avviso. Per  la partecipazione alla procedura il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. Ai fini della partecipazione alla procedura, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto. Nell’apposito format di presentazione della domanda, i candidati devono dichiarare negli appositi spazi, a pena di esclusione,

 

l’effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati ai sensi dell’articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

 

- oppure :

- presentare domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Campagnano Di Roma – Piazza Cesare Leonelli n. 15 CAP 00063 - entro il quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione, a mezzo  di posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; allegando scansione del formato pdf dell'originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell'originale di un valido documento di identità oppure sottoscritta dal candidato con firma digitale. Nell'oggetto dovrà essere indicata la dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA  INCARICO AI SENSI DELL'ART. 110 Comma 1 T.U.E.L., NEL SETTORE IV “Lavori Pubblici-Sicurezza-Ambiente - Protezione civile”

 

Il presente avviso sarà inoltre pubblicato all’Albo pretorio on-line di Campagnano di Roma e sul sito istituzionale all’indirizzo www.comunecampagnano.it

Attachments:
FileDescription
Download this file (BANDO INCARICO NUOVO SETTORE IV.pdf)BANDO INCARICO NUOVO SETTORE IV.pdf 
Torna su