1)Definizione C.A.A. e tipologia dell’intervento

La comunicazione Aumentativa ed Alternativa il cui acronimo è C.A.A. rappresenta lo studio ricerca e la pratica clinica ed educativa che, attraverso tecniche, metodi e strumenti, prova a compensare la disabilità comunicativa temporanea o permanente, le limitazioni nelle attività e le restrizioni alla partecipazione di persone con severi disturbi nella produzione del linguaggio, della parola e/o della comprensione. La Comunicazione Aumentativa Alternativa può essere utilizzata sia per promuovere la comunicazione espressiva che per supportare la comprensione del linguaggio. “Aumentativa” perché   tende   ad   accrescere   la   comunicazione   naturale   attraverso   il   potenziamento   e   la valorizzazione delle abilità naturali e possedute, con tecniche, metodi, strumenti di C.A.A. senza sostituire le modalità di comunicazione già presenti. “Alternativa” perché, quando necessario, La C.A.A. utilizza le modalità di comunicazione speciali (ausili, tecniche, strategie, strumenti come simbologie grafiche, scrittura, gestualità) sostitutivi del linguaggio orale.

L'assistente alla C.A.A. per allievi con difficoltà nella comprensione e produzione del linguaggio svolge la propria funzione mediante azioni quali:

  1. a) favorire, incoraggiare e mediare la comunicazione dell’alunno con gli insegnanti ed i compagni ed in particolare in condizioni sfavorevoli;
  2. b) favorire  l’alunno/i  affidato/i  nell’accesso  ai  contenuti  della didattica  ed  alle  verifiche sull’apprendimento;
  3. c) far acquisire un metodo di comunicazione;
  4. d) favorire il buon utilizzo di software o hardware didattici destinati allo studente e ai docenti;
  5. e) promuovere e favorire la socializzazione ai fini dell’integrazione scolastica;
  6. f) collaborare alla stesura del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) e partecipare ai L.O.;
  7. g) collaborare con gli insegnanti nella pianificazione delle lezioni mediante strategie che utilizzano metodologie di C.A.A. secondo le specifiche necessità dell'alunno; h)                                                  trasferire competenze al personale docente e ai compagni di scuola al fine di favorire gli scambi comunicativi all’interno del contesto anche in assenza dell’assistente

alla comunicazione;

  1. i) partecipare agli incontri tra la scuola e la famiglia, organizzati dalla scuola;
  2. j) programmare   l’intervento   di   assistenza   reperendo   tutte   le informazioni  utili  sull’alunno  per  avere  un  quadro  delle  criticità  e  delle  risorse  individuali,

 

coordinandosi con l’insegnante curriculare e di sostegno e alle attività della classe.

 

2)Destinatari assistenza CAA

Sono destinatari del CAA:

gli allievi residenti, frequentanti L’Istituto comprensivo di Campagnano di Roma, ed allievi residenti frequentanti altri istituti pubblici e paritari, con disabilità certificata ai sensi della

  1. 104/92, altamente disomogenei riguardo all'età ed ai quadri clinici che determinano l'elevata difficoltà nella comunicazione ed hanno in comune la necessità di migliorare la capacità di comunicare e comprendere il linguaggio.

Non sarà possibile richiedere assistenza C.A.A. al medesimo allievo per il quale è stata presentata istanza alla Regione Lazio per assistenza alla disabilità sensoriale uditiva e/o visiva;

 

3) Modalità di presentazione della richiesta

L’  Istituzioni  Scolastica  dovrà  presentare  apposita  domanda  corredata  da  documentazione

(amministrativa e medica), per gli allievi nei termini e modalità come di seguito specificato. Termini di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate entro il 30.09.2024.

Eventuali ulteriori domande pervenute successivamente alla suddetta data, saranno prese in considerazione, solo nei limiti delle risorse strumentali e finanziarie disponibili;

Le Domande dovranno essere presentate esclusivamente in presenza di tutta la documentazione

(amministrativa e medica) prevista nel presente avviso.

Il soccorso istruttorio potrà essere attivato una sola volta. E', pertanto, importante richiamare la responsabilità del Dirigente Scolastico/Gestore in ordine alla corretta e completa presentazione delle domande, nei modi e nei tempi indicati nel presente avviso.

Modalità inoltro domanda

Le Istituzioni Scolastiche dovranno attenersi, ai fini della corretta e celere istruttoria, ad inoltrare la domanda esclusivamente a mezzo di un’unica PEC ed osservare scrupolosamente e rigorosamente le indicazioni tecniche di seguito riportate:

N.B.: USARE ESCLUSIVAMENTE LA MODULISTICA ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO trasmettere la domanda esclusivamente da PEC appartenente all'Istituzione Scolastica/Gestore richiedente  (non  sarà  ritenuta  ammissibile  la  domanda  inviata  da  casella  di  posta  elettronica Ordinaria o da PEC, non appartenente al soggetto richiedente);

inviare        la        domanda        esclusivamente        al        seguente        indirizzo        PEC        :

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riportare nell’oggetto: Richiesta interventi di C.A.A. anno scolastico  2024/2025 contenere gli allegati di seguito specificati:

ALLEGATO 1 – domanda firmata digitalmente completa di Nomina Responsabile Trattamento debitamente compilata e firmata digitalmente;

DOCUMENTAZIONE MEDICA, raggruppata per ogni allievo in un UNICO PDF denominato con le iniziali dello stesso e contenente:

-Profilo di funzionamento e/o Certificato di Integrazione Scolastica (CIS) con specifica ed esplicita assegnazione di assistenza. Nel CIS deve essere richiesto esplicitamente il servizio di assistenza alla CAA per l’ allievo.

-Verbale di accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini del l ' inclusione scolastica, o verbale di accertamento handicap L.104/92 in corso di validità (in caso di

certificazione L.104/92 in fase di rinnovo l’Istituzione Scolastico dovrà acquisire la dichiarazione del genitore che attesta l 'avvenuto avvio di tale procedura).

 

 

 

4) Procedura e Valutazione Istanze

Il Comune per le domande ricevute procederà d’ufficio a formale valutazione. Al termine della valutazione il Comune Trasmetterà, con nota formale all’Istituto Scolastico a mezzo pec riservata, la comunicazione inerente all'assegnazione del servizio con l ' indicazione per ogni singolo allievo con il relativo budget finanziario annuale;

in caso di esito negativo il Comune invierà a mezzo pec nota formale contenente la Comunicazione di non accoglimento con indicazione per ogni singolo allievo dei motivi di esclusione;

  • in    caso    non    sia    possibile    concludere    l'istruttoria    per documentazione da integrare, il Comune invierà alle Istituzioni richiedenti a mezzo pec, con nota

 

formale, la comunicazione di soccorso istruttorio con evidenza della documentazione da integrare; L’Ufficio preposto all'attività di valutazione potrà richiedere, qualora lo ritenga necessario, oltre al soccorso istruttorio, ulteriore documentazione medica integrativa ed un parere tecnico dei servizi sanitari specialistici competenti per territorio.

Si precisa che l'attribuzione della quota di assistenza CAA, da destinare a ciascun alunno, avverrà nei limiti delle risorse disponibili assegnate per l’anno scolastico 2024/2025 dalla Regione Lazio con Determinazione Regionale n. G06461 DEL 29/05/2024.

 

5)Attuazione Gestione e Rendicontazione degli interventi

A seguito della comunicazione da parte del Comune, con nota formale, dell'assegnazione del contributo di cui al presente avviso l’Istituzione Scolastica dovrà procedere ad individuare ed incaricare un soggetto erogatore dell’intervento e/o il personale specialistico attraverso modalità pubbliche previste di legge.  L’Organizzazione settimanale dell’orario dell’operatore verrà definita tra l’assistente e il Dirigente Scolastico o il docente facente funzioni strumentali su delega dello stesso tenendo conto del quadro orario di frequenza settimanale dell’allievo, del gruppo delle classi dove sono inseriti gli studenti con disabilità, nonché dell’assistenza complessiva dedicata all’alunno quali le ore di sostegno, di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, di assistenza specialistica, di assistenza di base in un’ottica di ottimizzazione sinergica delle diverse figure di inclusione.

In caso di assenza e malattia dell’allievo, oltre i 2 giorni consecutivi, le ore di assistenza frontali programmate e non realizzate, potranno essere eventualmente recuperate o riutilizzate per ulteriori interventi di assistenza mirati esclusivamente sul minore stesso avente diritto.

Gli interventi di assistenza di cui al presente avviso sono esclusivamente erogati nell’ambito delle attività scolastiche ed extra-scolastiche e sono escluse pertanto le erogazioni domiciliari.

L’Istituzione scolastica dovrà rendicontare il servizio svolto utilizzando i modelli allegati nella seguente modalità:

entro il 31/12/2024 rendicontazione intermedia - ALLEGATO 2;

entro il 30/06/2025 rendicontazione finale - ALLEGATO 3.

Successivamente  alle  rendicontazioni  il  Comune  provvederà  ad  erogare  direttamente  all’Istituto

Scolastico gli importi rendicontati.

 

6)Informativa Privacy

Tutti i dati personali raccolti dall’Amministrazione nell’ambito della presente procedura verranno trattati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. A tal riguardo, si rimanda all’apposito allegato denominato “Informativa Privacy” di cui tutte le Istituzioni richiedenti dovranno dare atto di averne preso visione nella modulistica di Domanda All.1.

Per  le  finalità  istituzionali  connesse  agli  interventi  di  integrazione  scolastica  degli  allievi  con disabilità di cui al presente Avviso il Titolare del trattamento è il Comune di Campagnano di Roma, con sede in piazza cesare Leonelli 15 , 00063 Campagnano di Roma i, contattabile via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sono Responsabili del Trattamento dei Dati, ai sensi dell’art. 28, comma 4 del Regolamento (UE)2016/679, le Istituzioni Scolastiche pubbliche che per conto dell’Amministrazione Comunale attuano l’Assistenza agli allievi con disabilità di cui al presente Avviso o effettuano specifiche operazioni o fasi del trattamento.

Il trattamento dei dati ha pertanto come fondamento giuridico le disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti.

Il Comune di Campagnano di Roma, in qualità di Titolare del Trattamento, con atto formale riportato in allegato alla domanda alleagato 1   (Atto di nomina a Responsabile del trattamento dei dati personali)  parte  integrante  del  presente  Avviso,  nomina  gli  Enti  richiedenti  i  servizi  quali Responsabili del trattamento dei dati ai sensi degli articoli 4, n. 8) e 28 del RGPD.

Con la sottoscrizione del suddetto allegato 4 gli Enti richiedenti si impegnano ad accettare la nomina a Responsabile del Trattamento.

 

10)Verifiche e Monitoraggio

Il Comune ha la facoltà di eseguire controlli e monitoraggi e, se necessario, può richiedere ulteriore documentazione. Ferme restando le sanzioni penali per le dichiarazioni mendaci o falsità negli atti, qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato, il dichiarante decadrà dal diritto al servizio e prestazione e dovrà rimborsare i costi già sostenuti.

Il  monitoraggio  costituirà  uno  strumento  di  supporto  per  le  buone  prassi  e  per  l’eventuale

 

rimodulazione delle richieste/attività, sia in relazione alle criticità e ai bisogni rilevati, sia alle effettive disponibilità delle risorse economiche destinate.

 

 

 

11)Disposizioni Finali

Con la firma apposta in calce alla domanda, ai relativi allegati e alla eventuale documentazione integrativa, il richiedente si assume tutta la responsabilità di quanto dichiarato, consapevole che, nel caso di dichiarazioni mendaci, verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente, ivi compresa la decadenza del beneficio ottenuto e la restituzione del contributo.

Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti ammessi a

contributo (DPR 445 del 28/12/2000).

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