l’Amministrazione comunale intende procedere all’accreditamento di Centri estivi per minori dai 6 ai 14 anni di età, in esecuzione della deliberazione di G.C. n. 79 del 15/06/2020

L’oggetto del servizio è l’accreditamento dei Centri estivi per minori compresi nella fascia di età tra i 9 ed i 17 anni.

Il Centro estivo, attraverso una puntuale progettazione, svolge, nell’ambito delle funzioni educative rivolte ai minori, attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione per i minori che nel periodo di chiusura delle attività scolastiche permangono nel proprio luogo di residenza.

In questo anno 2020, a seguito delle misure adottate dal Governo per il contenimento della diffusione del virus Codiv-19, le attività didattiche di ogni ordine e grado sono state sospese a far data dal 5 marzo u.s. e sono state attivate le modalità della didattica a distanza tramite web.

La finalità del servizio è quella di sostenere, oggi ancor di più, il ruolo educativo della famiglia e consentirne la conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli in età scolare nel periodo di chiusura delle attività scolastiche; offrire ai minori un luogo protetto di educazione, di socializzazione anche al fine di prevenire situazioni di emarginazione e di disagio sociale.

Obiettivi del servizio sono fornire un luogo comunitario di svago e socializzazione a bambini e ragazzi in età scolare; educare il minore alla vita di comunità favorendo lo sviluppo delle sue capacità creative e sociali; integrare il ruolo della famiglia nelle sue funzioni di cura ed educazione.

I Centri dovranno svolgersi all’interno del periodo dal 29 giugno al 8 agosto 2020.

 

Torna su