Il Consorzio Intercomunale dei Servizi e Interventi Sociali Valle del Tevere’

RENDE NOTE

Le modalità di sostegno economico alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età.

Disposizioni generali

La Regione Lazio, al fine di modificare i comportamenti del bambino e per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana, sostiene le famiglie di minori affetti da disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, di seguito ASD), fino al dodicesimo anno di età , residenti nella Regione Lazio , che intendono liberamente avvalersi di programmi psicologici e comportamentali strutturati (quali, ad esempio, Applied Behavior Analysis – ABA; Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI; Early Start Denver Model – ESDM; Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – TEACC H ) e/o di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta. 

Finalità e natura della misura di sostegno

1. Il sostegno alle famiglie è inteso come contributo a rimborso delle spese sostenute per i trattamenti previsti dall’art. 1 del presente avviso, nell’ottica di supportare la tempestività, l’intensività e la specificità dell’intervento.

2. Il sostegno economico viene concesso secondo i criteri stabiliti dal Regolamento Regionale , adottato con la D.G.R. n. 866 del 28/12/2018 e ss. mm. e ii. , e comunque non oltre la somma totale di € 5.000,00 annui cadauno.

3. L’entità del sostegno viene valutata considerando le risorse ed i servizi già attivi o attivabili nella rete socio -sanitaria a favore della persona (ad esempio, centri di riabilitazione territorialmente accreditati) e le caratteristiche socio -economiche del nucleo famigliare che presenta la richiesta ;

4. La famiglia può scegliere di rivolgersi ad un centro qualificato oppure direttamente a liberi professionisti. Qualora u na famiglia abbia scelto di avvalersi di un professionista che implementa programmi fondati sulla tecnica ABA e che opera obbligatoriamente sotto la supervisione di un consulente qualificato, la famiglia stessa dovrà dichiarare nell’istanza i nominativi di entrambi i professionisti. Le famiglie, data la complessità degli interventi, possono indicare più di un professionista.

5. Per l’anno 2020 il Consorzio Valle del Tevere predispone una graduatoria distrettuale contene nte l’elenco dei beneficiari ammessi al finanziamento economico sotto forma di rimborso , nei limiti del fondo assegnato . Nel rispetto della normativa sulla privacy l’elenco è costituito da un codice utente assegnato a ciascun beneficiario;

6. Al fine della rendicontazione, le famiglie che intendono presentare la domanda di ammissione al finanziamento saranno tenute a compilare l’Allegato Modello C “Dichiarazione delle spese sostenute” , al quale dovranno essere allegate tutte le fatture/spese sostenute e dichiarate , con relative attestazioni di pagamento (es. bonifici e/o dichiarazioni dell’avvenuto pagamento) relative all’anno 2020.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del sostegno di cui al precedente Avviso le famiglie con minori di età 0 -12 anni (il compimento del 12° anno doveva avvenire entro il 31.12.2020), che presentino una diagnosi di ASD e siano residenti in uno dei Comuni del Consorzio Valle del Tevere – Distretto Socio -sanitario RM 4.4.

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere – Piazza San Lorenzo n. 8, 00060 Formello RM, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 15 marzo 2021 , tramite un plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura in maniera da garantirne l’integrità.

Per ulteriori approfondite informazioni al riguardo e modulo domanda si rimanda agli allegati alla presente

 

Torna su