La domanda di contributo deve essere presentata entro e non oltre le ore 18:00 del 24 novembre 2021

OGGETTO E IMPORTO

 

 

La Regione Lazio, con il presente Avviso, intende promuovere una procedura finalizzata alla concessione di contributi a fondo perduto in favore dei nuclei monogenitoriali composti da donne con almeno un figlio a carico che vivano in condizioni di indigenza.

Il contributo potrà essere destinato a soddisfare bisogni emergenziali nonché a supportare la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, che, nell’ambito delle famiglie monoparentali, in particolare formate da madri sole, incide profondamente nella gestione degli impegni lavorativi, comportando spesso la necessità di riadattare i tempi di lavoro alle contingenti esigenze familiari o di rinunciare al lavoro stesso, esponendo l’intero nucleo ad un evidente rischio povertà, soprattutto in presenza di figli minori.

I Servizi Sociali del Comune di residenza di ciascuna beneficiaria, competenti a presentare la domanda secondo le indicazioni del successivo art. 3 del presente Avviso, in fase di colloquio con la beneficiaria, avranno cura di valutare il bisogno di cui la stessa è portatrice nonché di fornire ogni utile informazione sulle possibili opportunità presenti nel territorio.

I Servizi Sociali anzidetti potranno valutare l’opportunità dell’utilizzo del contributo, da parte della beneficiaria, per l’acquisto, a mero titolo esemplificativo, di servizi di baby-sitter, di assistenza domiciliare o di medicinali e/o materiale sanitario.

Per ciascuna domanda selezionata LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo a fondo perduto in misura pari ad € 2.500,00 fermo restando il limite massimo destinato dalla Regione Lazio al finanziamento complessivo di tutte le domande selezionate che è pari ad Euro 400.000,00.

 

Le disposizioni del presente Avviso si intendono automaticamente sostituite per effetto della successiva entrata in vigore di norme di riferimento aventi carattere cogente.

Eventuali proroghe dei termini oggetto del presente Avviso saranno valutate sulla base dell’evoluzione della emergenza epidemiologica e/o in relazione alle eventuali risorse residue.

 

BENEFICIARI, REQUISITI E CRITERI DI PRIORITA’

 

 

Beneficiari dei contributi sono i nuclei monogenitoriali che abbiano i seguenti requisiti:

 

  • essere composti da una donna e uno o più figli a carico che abbiano un’età compresa tra 0 e 21 (ventuno) anni al momento della presentazione della domanda (la domanda può essere presentata fino al giorno precedente il compimento del ventunesimo anno d’età);
  • essere residenti in uno dei Comuni della Regione Lazio con numero di abitanti compreso tra 10.000 e 000;
  • essere in situazione di indigenza e sotto la soglia di povertà secondo il parametro I.S.T.A.T. (2020) i cui valori sono indicati nel prospetto All.

Ciascun contributo a fondo perduto viene assegnato, nei limiti delle risorse stanziate, sulla base dei criteri di priorità individuati in relazione a ciascun beneficiario.

 

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

La domanda di contributo deve essere presentata, pena l’esclusione, a decorrere dalle ore 10:00 del 27 ottobre 2021 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 24 novembre 2021 con le seguienti modalità:

 

  • invio per mezzo mail/pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consegna a mano presso l'ufficio protocollo

CONTENUTO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

  • Domanda di contributo (da redigere in conformità al modello allegato al presente Avviso) che deve essere sottoscritta dal beneficiario e contenere una dichiarazione, resa ai sensi degli 46, 47, 76 del D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità e con l’espressa precisazione della consapevolezza delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti, avente ad oggetto il possesso dei requisiti di partecipazione e l’eventuale possesso dei criteri di priorità;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità del beneficiario;
  • Certificazione rilasciata dall'A.S.L. avente ad oggetto la disabilità del figlio/a.

 

Attachments:
FileDescription
Download this file (Avviso.pdf)Avviso pubblico 
Download this file (MODELLO-DOMANDA.pdf)Modello di domanda 
Torna su