Il Comune di Campagnano di Roma, con il presente avviso, promuove una manifestazione di interesse volta a coinvolgere i cittadini e le realtà associative del territorio nell'adozione e nella cura delle aree verdi comunali.

 

Art. 1 – Oggetto della manifestazione di interesse

La finalità della presente manifestazione di interesse è quella di individuare i soggetti che si rendano disponibili ad adottare, in forma volontaria e gratuita, la custodia “attiva” delle aree verdi ricadenti nel territorio del Comune di Campagnano di Roma. L’affidamento, in forma volontaria e gratuita senza oneri per l’Amministrazione, garantirà l’integrità dell’area, delle attrezzature che vi insistono e la pulizia. Gli interventi ammessi sono quelli disciplinati dal Regolamento approvato dal Regolamento Comunale “REGOLAMENTO PER L’ADOZIONE DI SPAZI VERDI COMUNALI” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 50  del 07.07.2022. La custodia delle aree non potrà in alcun caso comportare limitazioni all’accesso, all’uso ed alla fruizione delle stesse. Le aree a verde devono mantenere le funzioni e le destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti.
L’affidamento non prevede per l’affidatario alcun vantaggio economico e/o rimborso a qualsiasi titolo da parte dell’Amministrazione. Le forme di collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono le seguenti:
• progettazione e realizzazione o riqualificazione di aree verdi, previo accordo con l’Amministrazione Comunale;
• manutenzione e gestione ordinaria dell’area assegnata;
• piantumazione, previo accordo con gli uffici comunali.


Art. 2 – Aree adottabili

Le aree a verde si intendono appezzamenti di terreno di varie dimensioni nella disponibilità del Comune e sono nello specifico

 

1. Ingresso al paese di fronte al quartiere Poggio dell’Ellera;
2. Aree verdi rotonde in piazza Regina Elena;
3. Ogni aiuola/area verde presente in piazza Regina Elena e via della Vittoria;
4. Aiuola e spazi di dimora delle piante presenti presso il parcheggio delle Conce;
5. Aiuole presso l’ascensore di Piazzale Ortonelli e spazio di dimora delle piante di Piazzale Ortonelli;
6. Aiuole o fioriere presso il centro storico ed i belvederi del centro storico;
7. Aree verdi rotatorie Località Valle di Baccano;
8. Ogni area verde di proprietà comunale oggetto di istanza.

 
Art. 3 – Soggetti ammessi

I soggetti ammessi sono:
• Cittadini singoli;
• Cittadini costituiti in forma organizzata (associazioni, gruppi o circoli senza fini di lucro, anche non riconosciuti formalmente aventi sede o attività prevalente sul territorio comunale, anche non riconosciute, comitati di zona, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale riconosciute, parrocchie e chiese evangeliche, comitati di quartiere, istituti scolastici e/o singole classi);
• Sponsor (imprese e artigiani, attività commerciali, altre attività economiche).


Art. 4 - Documentazione da presentare
 
Al fine della partecipazione al presente bando i soggetti interessati dovranno presentare la documentazione ammessa e prevista dal Regolamento (art.3):
1. Richiesta di adozione dell’area sottoscritta dal cittadino o dal legale rappresentante nel caso di forme associative, secondo lo schema “Allegato 1_Richiesta di adozione”, indicando il nominativo di un referente e di un recapito per eventuali comunicazioni;
2. Copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore della richiesta di adozione;
3. Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii., di non trovarsi in alcuno dei motivi di esclusione di cui agli articoli  95, 96, 97, 98 del D.Lgs. 36/2023.


Art. 5 – Modalità e termini di presentazione

La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12,00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico per manifestazione di interesse Adotta un’aiuola”.
La richiesta di adozione sarà istruita dall’UTC che, inoltre, verificherà l’idoneità dei richiedenti e la fattibilità del progetto presentato.


Art. 6 – Durata

La concessione ha durata, dalla data di assegnazione, fino al 31 dicembre di ogni anno e può arrivare ad una durata massima di anni 10. Tempo successivamente al quale il concessionario uscente dovrà eventualmente presentare una nuova richiesta.


Art. 7- Esclusività

L’area assegnata in gestione deve essere gestita direttamente e con continuità dal concessionario e non può essere affidata, a qualsiasi titolo a soggetti terzi, se non previa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale. E’ vietata la cessione, anche parziale, dell’accordo di collaborazione/contratto in assenza di preventiva autorizzazione da parte dell’Amministrazione.


Art. 9 - Pubblicità

L’Amministrazione Comunale concede la possibilità di dare visibilità all’adozione tramite l’esposizione di uno o più cartelli (numero da concordare con l’ufficio tecnico) di dimensioni variabili a seconda dell’area verde indicanti esclusivamente il nome dell’adottante e contenenti riferimenti a marchi, loghi, simboli, attività o nomi dei soggetti attuatori.
I cartelli, compresa l’altezza degli elementi di sostegno, avranno comunque tipologia e dimensioni concordate con l’Area Tecnica comunale, che rilascerà nulla osta. Andranno montati su supporti che offrano adeguata resistenza, realizzati in materiale antinfortunistico con spigoli arrotondati e non andranno collocati in posizione tale da arrecare danni o infortuni alle persone. Non dovranno inoltre costituire ostacolo, anche di visuale, alla circolazione stradale.
Ciascun cartello dovrà riportare sul lato sinistro, in alto, il logo dell’Amministrazione Comunale.
Eventuali spese per l’affissione rimangono a carico dell’adottante.


Art. 10 - Obblighi del concessionario

I soggetti assegnatari si impegnano a realizzare gli interventi a loro spese e con continuità, prestando la loro opera in conformità a quanto stabilito nell’accordo di collaborazione. Qualsiasi variazione dell’impianto originario dei luoghi dovrà essere autorizzato, secondo i casi, dai competenti Uffici comunali. Tutte le opere di miglioria apportate dal concessionario, al termine del contratto tornano in proprietà al Comune di Campagnano di Roma.
 

Art. 11-Vigilanza

La vigilanza sulla buona esecuzione dell’intervento competono all’Ufficio Tecnico Comunale

Art. 12 – Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio Comunale on line e sul sito istituzionale del Comune di Campagnano di Roma https://www.comunecampagnano.it/.


Art. 13 - Privacy

Tutti i dati personali che verranno in possesso dell’Amministrazione in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il trattamento di detti dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto delle norme di sicurezza. Detti dati potranno essere comunicati o diffusi ad altri soggetti sempre e comunque con riferimento ad attività svolte nell’ambito del procedimento. Il candidato potrà rivolgersi all’ Amministrazione per far valere i suoi diritti così come previsto dal Dlgs. 196/2003 e ss.mm.ii. Il Comune informa che il conferimento da parte del candidato dei dati richiesti per accedere alle attività oggetto del presente avviso, conferimento corretto e veritiero, è obbligatorio ai fini del corretto espletamento della procedura di valutazione della candidatura e che il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata inclusione del candidato nella stessa.


Art. 15– Richiesta informazioni

Informazioni, inerenti la presente procedura, possono essere richieste all’ ufficio tecnico  del Comune di Campagnano di Roma  - Settore III - Responsabile del procedimento: Ing. Aurora Lazzari, ai recapiti di seguito indicati: 0690156061 – 0690156063 – 0690156077, o inviando una pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Art. 16 - Allegato al bando


Sono parte integrante del presente bando:
1) Modello per la richiesta di adozione, “Allegato 1_Richiesta di adozione”;
2) Schema di convenzione per l’adozione di aree verdi pubbliche;
3) Disciplinare.

Torna su