DESTINATARI


Possono presentare domanda di accesso alle prestazioni previste dal presente avviso i cittadini residenti nei Comuni della ASL Roma 4 (Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Capena, Castelnuovo di Porto, Cerveteri, Civitavecchia, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Ladispoli, Magliano Romano, Manziana, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant'Oreste, Santa Marinella, Tolfa, Torrita Tiberina, Trevignano Romano) affetti da Malattia di Alzheimer in uno stadio lieve/moderato o grave.
E’ escluso lo stadio gravissimo, in quanto ricompreso tra gli interventi previsti per la disabilità gravissima.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA


La domanda per l’ammissione al beneficio dovrà essere presentata esclusivamente dall’interessato o da chi ne ha la rappresentanza legale (Amministrazione di Sostegno, Tutore o persona incaricata con procura).
La domanda di accesso potrà essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e con le seguenti modalità:

 

Per i residenti nel Distretto 4.4.

(costituito dai Comuni del Consorzio “VALLE DEL TEVERE”: Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant'Oreste, Torrita Tiberina)


Le domande dovranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presso l’Ufficio di Piano c/o Comune di Formello Piazza San Lorenzo, 8 – Formello nei seguenti giorni:

 

Lunedì 09.00 - 12.00
Lunedì 15.00 – 17.00
Mercoledì 09.00 – 12.00
Mercoledì 15.00 – 17.00
Venerdì 09.00 – 12.00

 

Qualora l’utente o suo Rappresentante Legale sia impossibilitato a compilare autonomamente la domanda di accesso, gli stessi potranno chiedere supporto al Servizio Sociale del comune di residenza, raggiungibile telefonicamente e/o previo appuntamento.

 

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:


• copia di un documento di identità in corso di validità della persona affetta da malattia di Alzheimer e del rappresentante legale ai sensi di legge (Tutore, Amministratore di Sostegno o persona incaricata con procura), qualora la domanda sia presentata da quest’ultimo;
• copia di eventuale provvedimento di nomina del tutore, curatore o amministratore di sostegno o copia della procura (se la domanda è presentata dal Rappresentante Legale);
• Certificazione sanitaria rilasciata da uno specialista del C.D.C.D. (Centro per Deficit Cognitivo e Demenze) ex UVA (Unità Valutativa Alzheimer) riconosciuto dalla Regione Lazio e corredata dalla scala Clinical Dementia Rating Scale (CDRS) < 4 o in mancanza il piano terapeutico rilasciato dal C.D.C.D. (Centro per Deficit Cognitivo e Demenze) o ex UVA (Unità Valutativa Alzheimer);

• Contratto per il servizio di assistenza domiciliare con operatore o con Ente di Terzo Settore o iscrizione ad un Centro Diurno per malati di Alzheimer (se già in possesso);

 

I beneficiari del contributo dovranno mantenere le condizioni che ne hanno determinato l’assegnazione per tutto il periodo di erogazione.
I beneficiari o loro rappresentanti legali dovranno presentare al proprio Servizio Sociale competente territorialmente entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione del riconoscimento della prestazione, il contratto di assistenza stipulato con soggetti privati o in convenzione con Enti di Terzo Settore, o in alternativa il certificato di iscrizione al Centro Diurno, pena la decadenza dal beneficio.

INFORMAZIONI


Tutte le informazioni potranno essere acquisite presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni e presso i Punti Unici di Accesso.

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