Il Dipartimento per lo sport promuove lo sviluppo e la realizzazione di progetti che siano in grado di realizzare partnership e sinergie per lo sport e per le città e di ricercare soluzioni che promuovano reti finalizzate alla valorizzazione dell’attività sportiva in ambito urbano, con specifico riguardo al ruolo che lo sport può rappresentare nell’ambito dell’articolazione della pianificazione delle “smart cities”.

In particolare, i progetti saranno mirati all’integrazione tra sport, pianificazione e/o rigenerazione urbana, tecnologia applicata al benessere, attraverso la predisposizione di interventi organici e trasversali a beneficio del benessere dei cittadini e della inclusività della comunità e la valorizzazione di reti che coinvolgano anche stakeholders istituzionali e centri educativi, inclusi i poli scolastici.

 

Soggetti ammessi alla selezione

 

Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali solo ed esclusivamente gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e/o dal Comitato Italiano Paralimpico, il cui riconoscimento dovrà perdurare per l’intero periodo di realizzazione del progetto.

 

Termini e modalità di presentazione delle proposte progettuali

La domanda di contributo per la realizzazione delle proposte progettuali deve essere compilata esclusivamente attraverso il formulario online disponibile sul sito del Dipartimento per lo sport www.sport.governo.it

Le domande di contributo presentate dagli enti di promozione sportiva dovranno pervenire esclusivamente, entro le ore 12.00 del giorno 28 ottobre 2022, pena l’inammissibilità della domanda. Non saranno prese in

considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine di scadenza e con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Nel formulario online la domanda di candidatura sarà costituita necessariamente da:

  • “Documentazione amministrativa” modello A1 e Mod A2
  • “Documentazione tecnica ed economica” modello b1 e modello b2

 

Durata del progetto

Ai fini del presente avviso saranno ammessi alla valutazione progetti della durata massima di 12 mesi; non è necessario indicare la data di inizio del progetto, purché le attività previste abbiano inizio nell’anno 2022, abbiano la durata massima di 12 mesi e il budget economico sia congruo rispetto alla durata indicata. Questi ultimi aspetti saranno disciplinati nella convenzione.

 

Importo massimo del contributo

La richiesta di contributo per ciascun progetto presentato non può essere superiore a € 600.000,00.

 

 

Torna su